La SEO off page è un insieme di tecniche e pratiche che riguardano tutti gli aspetti del posizionamento di un sito web al di fuori delle sue pagine. Questo include l’acquisizione di link da altri siti, la presenza sui social media, la citazione in siti di terze parti e molte altre attività che aiutano a migliorare la visibilità e la reputazione di un sito. La SEO off-page è un fattore importante per il posizionamento sui motori di ricerca, poiché i motori di ricerca considerano i link da altri siti come un segnale di autorità e rilevanza per un sito.
Per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca, una delle attività più discusse è quella definita SEO Off page, si tratta di un’attività che ha come obiettivo principale l’aumento del numero di Backlinks che puntano ad al sito web oggetto dell’attività. Questo tipo di attività che rientra nella Consulenza SEO, ha bisogno di essere costantemente sviluppata attraverso un lavoro ben pianificato di acquisizione di links esterni.
Seo Offpage Comprendiamo meglio di cosa si tratta?
Significa che la SEO offpage consiste nella capacità di gestire i link su altri siti che puntano al nostro. Detto così sembra semplice, basta avere degli amici con cui scambiare link. Errore da non fare.
Quest’attività si basa su tutta una serie di strategie SEO che, se ben svolte, porteranno al risultato desiderato.
Page Rank o Valore del Sito
Per prima cosa va detto che per i motori di ricerca conta molto l’autorevolezza di un sito, una volta si prendeva di riferimento il page rank come valore fondamentale.
Questo page rank aumenta con l’aumentare dei link, ma link di qualità, ovviamente, provenienti da altrettanti siti autorevoli.
La cosa potrebbe essere paragonata a una sorta di “garanzia” sulla qualità del nostro sito data da altri siti a loro volta di qualità. Oggi il Page rank di Google non ha più molto valore, vengono presi di riferimento valori come i Trust e Citation Flow di Majestic SEO, ed anche Domain e Page Authority di MOZ.
In principio questi “valori” cambiavano, in base, al numero di link di altri siti che puntavano sul nostro. Le migliorie apportate agli spider negli anni (Panda, Penguin, eccecc), però, hanno fatto si che questo non fosse più sufficiente.
Paradossalmente, oggi, hanno un page rank più alto dei siti con meno link, ma di alta qualità, rispetto a siti che ne hanno un numero maggiore ma di più bassa qualità.
La formula per calcolare il page rank, da sempre segreta, è stata resa pubblica poco tempo fa e possiamo riassumerla dicendo che si ha il più alto valore di page rank quanto più alto è il valore di page rank delle pagine che ci linkano e più alto è il numero delle pagine che ci linkano.
Altrettanto importanti sono due fattori da prendere necessariamente in considerazione: il tema della pagina di provenienza del link e l’anchor text. Entrambi devono assolutamente essere coerenti col contenuto della nostra pagina.
Link Popularity: I fattori che determinano una gestione ottimale.
La link popularity è una misura della quantità e della qualità dei link che puntano a un sito web. Maggiore è la link popularity di un sito, maggiore è considerato il suo valore da parte dei motori di ricerca, poiché i link rappresentano una forma di voto per il contenuto del sito. La link popularity può influire sul posizionamento del sito nei risultati di ricerca.
Ovviamente bisogna scrivere contenuti accattivanti e autorevoli, magari anche divertenti che attraggano gli utenti e li portino a cliccare sul nostro sito. Oggi, oltre al contenuto, offrono ottimi risultati anche i video e le infografiche.
Seo off page e Article Marketing
Anche l’attività di article marketing ha un buon potenziale. Si tratta di scrivere articoli di interesse che contengano il nostro link da pubblicare su altri siti.
Un altro buon modo è il guest blogging. In questo caso pubblicheremo i nostri articoli su altri siti che, come controvalore, avranno contenuti interessanti e freschi gratuitamente.
Quest’attività fa parte delle attività di DIgital PR, ovvero della gestione delle pubbliche relazioni sul web che andrebbero sempre curate. Un altro modo per ottenere link è quello di iscriverci a link directory di buona qualità.
In tutti questi casi si tratta di curare delle attività molto impegnative, per questo spesso la gestione ci viene affidata direttamente, proprio perché in questo modo potremo essere certi di ottenere i risultati voluti col minor dispendio di risorse possibile e la professionalità che abbiamo maturato negli anni.